Centro provinciale per l'istruzione degli adulti - Lucca

Il CPIA di Lucca è istituito a partire dal 1 settembre 2014, ai sensi del DPR 263/12, come fusione dei preesistenti CTP della provincia di Lucca, ossia quello del capoluogo, quello di Viareggio (ex CTP Distretto n. 3 –Versilia) e quello di Castelnuovo di Garfagnana (ex CTP della Garfagnana e Media Valle del Serchio).

Il CPIA è un’Istituzione Scolastica Statale del primo Ciclo d’istruzione, dotata di autonomia, che realizza un’offerta formativa per adulti e giovani adulti che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. In relazione alla specificità dell’utenza, i percorsi di istruzione degli adulti sono stati riorganizzati in percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, percorsi di primo livello e percorsi di secondo livello.

Il CPIA eroga i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

I percorsi di primo livello, erogati dai CPIA, sono articolati in due periodi didattici: il primo periodo è finalizzato al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media); il secondo periodo al conseguimento della certificazione attestante
l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali.

L’obiettivo del CPIA è quello di realizzare percorsi di istruzione di qualità per far acquisire agli adulti e ai giovani-adulti saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità territoriale, offrendo a tutti i cittadini che hanno desiderio di reinserirsi nel percorso di formazione concrete prospettive di crescita, incentivi e motivazioni allo studio, facilitazione di accesso a percorsi di istruzione.

In linea con i dati rilevati e con i principi suggeriti dai principali documenti di riferimento normativo dell’attività dei Centri Territoriali Permanenti (O.M.455/97; C. M. n.456/97; Direttiva Ministeriale 22/2001; Memorandum Bruxelles 30 ottobre 2000; Conferenza Unificata - ex. art.8 del D.Lgs. 28 agosto 1997, n 281) il Centro si propone chiare finalità e si rivolge ad una definita cerchia di destinatari: a tale scopo promuove la domanda, la valuta e predispone adeguate risposte in un contesto che costituisca
opportunità di autentica e soddisfacente interazione sociale.

L'offerta formativa, i modelli organizzativi per le diverse attività e il calendario delle attività vengono via via formulati in base alle reali esigenze dell’utenza e all’effettiva possibilità di risposta legata ad una gestione responsabile ed efficace delle risorse. Il curricolo è stato definito in base sia alla nuova normativa sia all’esperienza pregressa dei CTP che lo costituiscono.

Si è cercato di impostare un curricolo verticale secondo un approccio per competenze, prendendo come quadro di riferimento le Competenze chiave per l’apprendimento permanente.

 

 

Dirigente Scolastico

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico

Consiglio d’Istituto

Coordinatori di Plesso

Coordinatori Interclasse

Coordinatori Consigli di classe

Funzioni strumentali

Referenti attività

Gruppi di lavoro del collegio docenti

Assistenti Amministrativi (possibilità anche di link dove sono già inseriti)

Collaboratori scolatici (possibilità di link anche dove sono già inseriti)


Pagine Correlate

     Nessuna pagina

Categorie

     Nessuna categoria

IMPORTANTE ISCRIZIONI ON LINE

ATTENZIONE:

I posti disponibili sono al momento esauriti. E' Possibile iscriversi per la
lista di attesa.

Si raccomanda quindi di compilare la domanda con gli allegati previsti  (CF e permesso di soggiorno) SENZA per il momento effettuare il versamento.
Nel momento in cui lo studente verrà inserito in un corso provvederà a regolarizzare il  pagamento

Visualizza l'annuncio nel sito